La cavalleria sassone è il non pus ultra delle forze armate elettorali. Magnificamente montata ed addestrata è tenuta in grande considerazione dagli alleati prussiani e dagli avversari francesi.

Gardes du Corp: 1 sottufficiale in tenuta di parata; 2 e 3, cavalieri in tenuta da parata; 4, cavaliere in tenuta di servizio; 5 e 6, ufficiali, tenuta di Gala; 7 ufficiale, tenuta da esercizio; 8 ufficiale, tenuta da parata. Sono le Guardie del Corpo. Il reggimento più prestigioso e meglio montato dell' Armata Sassone. Il loro colore distintivo è il celeste.
Il reggimento riceve una nuova uniforme nel 1790. I cavalieri ricevono una uniforme da parata, una da esercizio e una uniforme Interim. Gli ufficiali hanno poi una tenuta di Gala. Le giacche sono bianche ( Exerzierkollet ) eccettuata quella dell'ufficiale all'estrema destra che è di colore giallo chiaro. Le tre figure al centro indossano da sinistra a destra, la tenuta Interim, un frac a code lunghe dal peculiare colore di fondo rosso, colore distintivo celeste e dieci bottoni al petto. L'ufficiale al centro indossa invece la tenuta di Gala che ha lo stesso taglio della Interim, ma è molto più ricca. Vengono indossati con questa tenuta gilet e pantaloni bianchi. Notare la spallina a destra con bottoniere al petto e polsi e cordone. Dal 1789 il bicorno degli ufficiali è nuovamente dotato del piumetto bianco.